Eurodyssée
 

Il progetto Eurodyssée rientra nell’ambito dei programmi di attività dell’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) a cui la Regione Umbria aderisce sin dal 1990.
L’obiettivo di tale progetto è la realizzazione di un programma di scambio tra le Regioni dell’ARE che aderiscono ad Eurodyssée (370 regioni appartenenti a 34 paesi) che permetta l’attivazione di tirocini di giovani europei al fine di acquisire un’esperienza professionale offrendo, nel contempo, la possibilità di perfezionare una lingua straniera.
Il programma è rivolto a giovani con un’età compresa tra i 18 e i 32 anni alla ricerca di un impiego, che vogliano rendersi consapevoli delle proprie potenzialità mettendosi a confronto con realtà lavorative estere, in modo da sviluppare la capacità di autonomia e di indipendenza unitamente al perfezionamento delle proprie conoscenze linguistiche in nuovi e stimolanti ambienti lavorativi.
Il programma si basa sul principio della reciprocità tra regioni europee al fine di garantire, da un lato l’invio di giovani umbri nelle regioni ARE aderenti al Programma Eurodyssée e dall’altro l’accoglienza di tirocinanti stranieri nel nostro territorio, alle stesse e medesime condizioni.
Per garantire questo obiettivo, Eurodyssée basa il suo funzionamento su una rete di partners organizzata tra le Regioni in modo da garantire scambi di esperienze, mutualizzazione delle pratiche e cooperazione transnazionale.

Il funzionamento del programma è garantito:
1. dalla presenza di una fitta rete di imprese, localizzate nell’ambito delle regioni ARE aderenti al Programma, disposte ad ospitare i giovani tirocinanti;
2. da un sistema consolidato di funzionamento del programma che permette l’accoglienza nel territorio estero/regionale del tirocinante, il finanziamento della borsa, la formazione linguistica, l’assistenza per tutta la durata del tirocinio e la valutazione dell’esperienza stessa.
Il programma offre alle imprese l’occasione di impiegare le competenze di un giovane formatosi in un altro paese europeo e al giovane la possibilità di realizzare la propria esperienza in settori che spaziano dall’ambito privato all’amministrazione pubblica, enti di ricerca, istituzioni scolastiche.

Per maggiori informazioni inviare una e-mail a:
eurodyssee@agenziaumbriaricerche.it

Si riceve solo per appuntamento il mercoledì dalle 10 alle 13

Per fissare un appuntamento telefonare al numero 075.5045820

 
 
 
 
Eurodyssée

www.eurodyssee.eu

Vademecum Regione Umbria


Proposte di stage in Europa

Proposte di stage in Umbria

Eurodyssée per i giovani

Regioni

Eurodyssée per le aziende

ARE

Contatti